sabato 25 luglio 2015

'Il 'Criceto', il Presidente del Governo Renzi, che corre impazzito nella ruota'.




                                                                                                                                     

                                                                                                              Il peso internazionale dell'Italia è ormai pari a zero ed il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si ritrova a rincorrere un' prestigio perduto. Ribadendo opinioni non richieste riguardo
temi internazionali, tra cui l'ultimo la Grecia, si fà forte delle vittorie di riflesso. 

Non ha i 'nuovi arei' con cui partecipare alle azioni internazionali di 'pace', ed il fatto mette l'Italia come Nazione che non ha rilievo militare. 

Non hai 'peso militare', non hai grosse 'fette di torta' finita la guerra, per la 'ricostruzione ( Piano Marshall rivisto), e continui a non contare nulla. Mi sovviene il dubbio che quanti abbiano voluto che l'Italia non partecipasse a ruoli armati internazionali, se hanno fatto qualche conteggio dei danni economici conseguenti per il nostro Paese ( non sono pacifista ad oltranza ).



Il Presidente del Consiglio - Criceto si trova nella condizione di rincorrere i patner europei per cercare, almeno in Italia, di far credere di contare qualche cosa. E così continua a girare nella ruota, mostrando molta dinamicità e resistenza fisica però senza andare da nessuna parte: non conta ormai nulla per nessuno.





Un paese che conta ecomicamente è un paese che crea innovazione; non lo siamo. Un paese che conta militarmente è un paese che partecipa attivamente e per lunghi periodi a conflitti ufficialmente condivisi e legittimati, investendo milioni di Euro; che noi non abbiamo. Abbiamo in dotazione per le Forze dell' Ordine ancora le stesse armi da oltre cinquant'anni, come per i reparti d'Elite che partecipano alle 'missioni di pace'. In accordo con gli 'americani' spendiamo noi come Paese per addestrare le forze locali d'altri paesi; si di questo possiamo occuparcene da 'soli'. Abbiamo, non 'noi' ma 'loro', qualche chilometro quadrato d' autoblindo e carri armati sul suolo nazionale dopo venti anni ancora da smantellare; ops una svista. Ma in che paese stò vivendo? 

Devo ammettere che almeno Mussolini, come il notro buon Criceto-Renzi, quando si è trovato a dover acquisire prestigio e credibilità internazionale aveva qualche motivo di vanto, a parte una paese ancora agricolo e regredito. Invece L'Italia all'estero cos'ha ora ? Niente economia, niente esercito, consegue: zero credibilità di mediazione. 

Almeno il Duce Mussolini aveva qualche vanto da far vedere; il Criceto-Matteo ha solo da vendere fumo fuori e dentro l'Italia.


L'unico merito che ci viene riconosciuto in Europa e dal nostro patner americano è un'altro ed ha tutt'altra origine e storia.



Il Golem - 25\07\2015 - Gilberto Mattei

C.C. Attribuzione della fonte.


 






Nessun commento: