sabato 12 marzo 2016

Le anime pentastellate di Monfalcone ( M5S )






Dal post precedente, che annunciava un'inchiesta riguardo i due gruppi divisi che si fregiano del nome del 'movimento' dei pentastellati, ho raccolto poche informazioni che comunque non ho potuto verificare completamente.


Quanto traspare comunque da un breve incontro che ho avuto con i membri fondatori dei uno dei due gruppi è che inimicizie personali ed una visione diversa del modo di fare 'movimento' sia la causa principale di questa scissione.

La contrapposizione di metodo viene definita per un gruppo 'squitamente politica', mentre l'altro 'contro la politica'. A questa superificale 'bio diversità' si contrappongono inimicizie personali che hanno portato alla definitiva rottura dei gruppi che operano sul territorio.

Altresì sembra che ci sia un terzo gruppo di pentastellati della cui esistenza mi accingo a verificare.

Ulteriori approfondimenti avrò modo di avere e rendervene conto durante le interviste riguardanti le iniziative sul territorio di entrambi i gruppi 'pentastellati'.


L'opinione che per ora mi sono fatto è che una visione non esclude l'altra nel momento in cui si formuli una lista per le Amministrative. I motivi sono facilmente intuibili e li riassumo in poche parole. Nel momento in cui una persona completamente ignara della bagarre politica si appresta a ricoprire una carica pubblica si appresta a dover imparare da sola come 'funziona' il sistema dall'interno. Ne consegue anni di immobilità e inconcludenza. Nel frattempo lo stesso si ritrova a dover far da 'testa di legno' seguendo indicazioni politiche interne al movimento. Ma d'altra parte una persona che abbia un minimo di formazione è autonoma e capace di perorare i propri fini, che sono condivisi da parte del movimento. 















Nessun commento: