martedì 6 ottobre 2015

Sanità pubblica in un 'sistema' liberale.

I diritto alla Salute è sancito dalla Costituzione; la stessa rimanda l'esercizio di tale diritto alle normative dello Stato. In un sistema di governo Liberale non possono esimere la Sanita pubblica dall'esistere ma possono ridurla ai minimi termini a motivo di bilancio.



Affermano neccessari tagli alla Sanità, e che soldi in meno ci siano. Razionalizzazione di spesa, tagli alle spese non neccessarie, tagli di personale. Mentre riqualificazione del personale e tagli agli stipendi dei depindenti e spese ulterori per i Manager che additano i 'rami secchi' da tagliare è un'altro capitolo della storia.

PRIMO CAPITOLO: TAGLI ALLA SPESA SANITARIA.

Riorganizzazione: scompaiono ospedali che avevano solo il motivo di esistere per raccoglire consenso politico, muoiono reparti che non avevano affluenza di richiedenti servizio diminuisce il personale dei reparti che hanno così aumentato il bacino di utenza.

Solo in questa semplice introduzione si nota subito che c'è qualche cosa che non funziona come dovrebbe.

Se diminuiscono i punti di accesso alle visite e cure e pronto intervento dovrebbero aumentare i servizi pubblici di trasporto in tempo rapido ( elicotteri ed ambulanze ) come il personale di servizio ai reparti.

Segue: Le applicazioni delle Normative Nazionali in merito alla Sanità.

Nessun commento: