venerdì 20 gennaio 2017

Carceri, una sola parte del 'problema'.






Periodicamente esce la notizia riguardanti le carceri; polizia penitenziaria sotto organico, spese di mantenimento dei detenuti, condizione degli edifici stessi.  

Il Giustiziere del Popolo non deve fermarsi alle apparenze, il tema ha diversi aspetti .... da temi processuali e riguardanti la difesa d'ufficio, leggi e leggine dimenticate e che pretendono la carcerazione per reati futili e solamente alla fine la detenzione. Si guarda il 'problema' dalla fine, oserei dire dal 'culo'.


  









I costi dei provilegi

Ogni Legge che vieta e sanziona penalmente un comportamento con la carcerazione ha dei costi precisi: istruttori, Procura, Processuali, Tribunale, detentivi nel caso che la sentenza sia di carcerazione.

Alcuni comportamenti ritenuti 'reati' sono assurdi per la loro natura, e sebbene sanzionati non ne diminuiscono il numero di persone coinvolte. Altresì lascia campo libero alla criminalità che ogni qual volta si appropria degli spazi di 'illegalità' che si vengono a creare.

Andrei immediatamente a legalizzare:

- Droghe leggere.
- Prostituzione.
- Occupazioni abusive d'immobili a scopo di prima abitazione.

Meno spazio per la criminalità organizzata, meno spese processuali e detentive, e maggiori entrate fiscali per lo Stato. Solo benefici e nessuna controindicazione immediata. 




Coloro che non hanno mai avuto a che fare con i temi trattati si ritengano dei provileggiati, e come vuole il costume nostrano, che sino a quando non ti trovano a compiere i reati sei un furbetto, non sò quanti tra noi siano veramente 'puliti' ed in condizione d'esprimere giudizi al di 'sopra' degli altri.




 Gilberto Mattei
 





Nessun commento: