mercoledì 3 febbraio 2016

Il Movimeto 5 Stelle a Monfalcone e la scissione dell' Attivista Fantasma.

Solamente da alcuni giorni ho saputo della 'disputa' tra gruppi dello stesso Movimento dei 5 Stelle.  Non sono solito prendere il primo caffè con il Piccolo, ma mi occupo occasionalmente di cronaca locale. 


Ho colto l'occasione per partecipare ieri sera, martedi 2 dicembre, ad un'incontro del Movimento a Monfalcone per chiedere chiarimenti riguardo alla 'scissione'.

Ma prima di riportare il contenuto dell'incontro avvenuto ieri sera cercherò di incontrare un rappresentante dell'altra 'fazione' per farmi un'idea precisa dei fatti. Quindi con la presente invito ad essere contattato a breve dalla controparte per un' intervista.

Ritengo che questo sia un modo serio per chi si definisce 'Blogger', pure se non professionista. Ritengo altresì di poter esprimere la mia opinione personale visto che svolgo attività pubblica e politica a Monfalcone da oltre vent'anni, tranne periodi anche lunghi di malattia per la quale mi sono dovuto assentare dalla 'piazza'. 



Sono rimasto invece molto colpito da quanto ho trovato in rete e in Facebook invece dall'anonimo 'Attivista Fantasma'.  Riporto solamente un breve stralcio dal sito:

' ... Mi rivolgo sia a chi non vota Movimento 5 Stelle (e temo vi divertirete parecchio a leggere quel che ho da raccontare), sia a chi lo vota e/o lo sostiene (voi invece penso ne rimarrete un po' delusi). Ad entrambi voglio chiedere di prendere le mie parole "cum grano salis", ricordando che solo perché qualcosa è scritto su internet, ciò non lo rende automaticamente vero... Ma neanche falso. Quel che leggerete su queste pagine sono semplicemente la mia esperienza ed il mio punto di vista su una questione molto più grande e complessa di quanto non appaia all'esterno.'

attivistafantasma.altervista.org


Riguardo quanto leggo scritto dall' Attivista Fantasma, quasi ogni lettera è conclusa da un punto di domanda. Ne ho lette sino ad ora tre,  delle quali due sono dubitative alla conclusione. Quindi posso affermare senza remore che tutto questo lavoro siano solamente insinuazioni, non 'cronaca' di un contenzioso vero o fasullo tra diversi gruppi d'attivisti. L'insinuazione del dubbio è una tecnica di manipolazione dell'opinione pubblica attraverso i testi scritti; particolare che non molti conoscono ma che è molto diffuso come strumento per creare consenso\dissenso nell'opinione pubblica.

Altrettanto mi lascia alibito l'anonimato; ma per quale motivo se non gettare discredito a coloro che a suo avviso gli hanno recato torto. Rimaniamo nel campo delle 'opinioni personali' dell'Attivista Fantasma ma oggettive da parte mia; non c'è nulla di giornlisticamente valido in quanto ho letto sino ad ora.

Ultima nota dolente di questo obbietto modo di fare denigratorio è che si sminuisce il termine 'Blogger' ed è evvidente che i contenuti non siano oggettivi ma di parte e visto che il gruppo che favorisce non ha preso le distanze da quest'ondata denigratoria si presume che a questi stia comodo questa 'scissione'.

L'unico a perderci veramente da questa disputa è il 'Movimento' che rischia non solamente una scissione definitiva, nel momento in cui sia riconosciuto uno o l'altro, ma il consenso
sul piano elettorale risentirà di questa mancanza di chiarezza.




Lotte per il potere ?





Mi auguro di poter rispondere a questa domanda prossimamente.  











Gilberto Mattei - Il Golem Blog - Attribuzione della fonte.








Nessun commento: