lunedì 17 agosto 2015

Raccomandazioni e carriera politica in Italia.

Siamo in democrazia, il nostro è un paese libero, il popolo italiano decide ...

( ma dove? )


Questa volta non voglio soffermarmi sulla partitocrazia nei suoi demeriti, ma andare a toccare un'argomento che fà parte della partitocrazia italiana: le raccomandazioni.




Per 'fare carriera' nel partito è indispensabile che un 'notabile di Roma' ci prenda sotto la sua 'ala prottettrice' ?

Si; e se è vero questo, cosa centrano le 'primarie' dei partiti ?




Se non hai 'il padrino a Roma' alle primarie dei partiti non ci arrivi. Ma se è vero questo, dov'è la meritocrazia e la democrazia ?
                                                                                                                                                                            Bella domanda; per le primarie ed elezioni politiche siamo sempre che votiamo persone 'calate
dall'alto' per motivi solitamente poco conosciuti?

Si. Ma tutto questo è legale? Lo Stati italiano pretende l'applicazione del principio di Legalità per i Cittadini, nel senso 'la Legge è uguale per tutti' mentre l'azione in deroga, le raccomandazioni, sono legittime per il politico che le compie, ma non per chi, non ricoprendo le cariche pubbliche, è oggetto dell'interesse di questi.

I Partiti sono fuori legge ? Si;  violano i regolamenti interni dei partiti stessi e tutte le Leggi che vogliono le candidature prive di ingerenze indebite, quindi Democratiche.



Non sono le primarie dei partiti per sè stesse ad assere oggetto di 'turbativa' della democrazia, ma se c'è all'interno del Partito che decide chi deve essere appoggiato dal 'giornale del Partito' per numero di articoli e presentazione benevola della persona, o che rappresentando il Partito in pubblico ai giornalisti od in televisione possa dare visibilità al proprio nome .... Ecco alla fine ti indicano chi và bene o meno, influenzando in questo modo indiretto le primarie dei partiti.


I tesserati di tutti Partiti in Italia accettano questo status quo facendosi prendere per il naso e le poche persone dall'interno dei partiti stessi che cercano di far cambiare queste cose, i meccanismi partitici da quest' empasse mostruoso di stortura della Democrazia, vengono boicottate dal rimanente dei tesserati. 

Dovrebbero essere sostenute dalle 'basi del Partito', i terrerati visto che difendono in questo modo i principi cardine della Democrazia in Italia.



Il particolare che trattiamo in questo articolo è segreto? No, tutt'altro è prassi comunemente accettata e molto ben conosciuta in ambiente. Ma come è successo che un giorno tutto d'un'tratto si è 'accorto qualcuno' che c'è il reato di 'corruzione' in politica, mi auguro che succeda altrettanto per questo particolare che rende il nostro paese monopolio di poteri impropri.

 

C'è uno strano modo anomalo in cui 'lavora' ed interviene la Magistratura in Provincia di Gorizia. Circa due anni fà un cittadino ha depositato presso la Procura di Gorizia una denuncia\querela per la vendita delle case a Panzano - Monfalcone (Go)con amianto nella proprietà. Il carteggio d'indagine è ancora aperto, ma questa è un'altra storia.

 

Nota: la forma dubitativa dell'intero articolo è voluta al fine di evitare possibili querele da parte dei politici, o chi per loro, che si sentono chiamati in causa dal contenuto.

 

Il Golem Blog 1.0 - Gilberto Mattei.

18\08\2015.

Nessun commento: