mercoledì 9 settembre 2015

Pacifisti ad oltranza.

L'impossibilità del dialogo pone talvolta il singolo individuo come i leader politici dinnanzi ad una scomoda decisione.



Uso questo anedoto personale per riassumere il concetto:

Ventenne in preda ad una smania pacifista mi chiesi quali limiti possa avere questo atteggiamento. Pensa e ripensa, la mia cultura Cattolicissima mi diede una risposta: non sono Cristo che mi faccio mettere in croce. Conclusi che ogni estremismo, anche quello sulla non violenza, aveva dei limiti imperituri definiti nella loro propria estensione ideologica.


Da quel momento in poi iniziai a pensare a come difendere la mia persona od altre in pericolo di tipo fisico.

Distinsi alcune categorie di persone: quelle con cui si può discutere e quelle che vogliono prevalere per forza fisica quanto non raggiungono i fini di superiorità con la parola. La terza categoria è quella delle persone che quando non riescono ad incutere timore ed a farti indietreggiare o sottomettere si sgonfiano come i palloncini bucati.





Prima regola: non fingere se non sei disposto a portare a compimento quanto esprimi.

Seconda regola: soppesa bene i benefici e le conseguenze del possibile scontro, sia fisico che materiale e delle conseguenze nel tempo.


Terza regola: se l'avversario non è ragionevole nella sconfitta non esitare a finire quanto hai iniziato, se non sono possibili alternative.




Questo che può sembrare un'incentivo alla violenza cos'ha a che fare con il pacifismo ad oltranza?
Il semplice motivo è che ogni persona, come ogni Paese del Mondo avrà sempre a che fare con un suo pari che fà la voce grossa senza sentire ragioni per il dialogo.

Non mi sento di divenire martire per la Pace, ma lavorare senza sosta per realizzarla. E se qualcuno mi pesta un piede e gli fà piacere posso anche lasciare perdere, ma se ritorna per darmi un pugno in faccia reagisco; scusatemi non mi sento il Cristo. Non ho tempo da perdere nella mia vita per continuare a discutere con gli idioti. E non sempre è giusto tacere il proprio pensiero.

Questo pensiero elevalo a situazioni di contrasto tra Nazioni diverse, ed hai un quadro iniziale per comprendere.

Il Golem Blog
Compleanno 09\09\2015.



Nessun commento: