lunedì 31 agosto 2015

Un'altra storia di amianto e distrazione dell' Amministrazione di Monfalcone.


Oltre un decennio fà la Regione Friuli Venezia Giulia si trova ad acquisiti il patrimonio immobiliare della Fincantieri. La Regione Friuli Venezia Giulia per competenza passa la gestione del patrimonio acquisito al Comune di Monfalcone. E sino a qui tutto funziona secondo le competenze istituzionali. Nello stesso periodo la Regione prende atto della presenza di amianto, sotto forma di eternit, nelle proprietà che ha acquisito ( ufficialmente prima non lo sapeva ?). Determina un fondo per la partecipazione alle spese per lo smaltimanto dello stesso, ed indice periodici bandi per l'assegnazione dei contributi economici finalizzati allo smaltimento dell'eternit. E sino a qui tutto sembra normale e le procedure trasparenti e legittime.



Se non fosse per alcune incongruenze. 

La vendita a privati delle proprietà comporta da parte dell'acquirente l'acquisto anche dell'amianto presente nella proprietà ed oneri economici per lo smaltimento. Ma l'acquirente ne era a conoscenza al momento della stipula del contratto ? Il contratto di vendita potrebbe essere annullato.

L'Amministrazione di Monfalcone quando è entrata in possesso dei dati sulla presenza dell'amianto presso le abitazioni avrebbe dovuto revocare l'abitabilità delle case a motivo di 'tutela della salute' degli acquirenti e residenti. Od almeno sono state realizzate delle indagini per la valutazione dell'impatto sulla salute dei residenti al fine di non intervenire con una ordinanza di sgombero coatto? 

E questo prima della vendita, si intende.

Se la verifica medico - tecnica non è stata realizzata si profila una serie di reati a carico dell'Amministrazione di Monfalcone.  Questo sarebbe l'unico motivo per cui è più di un'anno che la Procura di Gorizia ha il carteggio d'indagine in corso.




Non è tantomeno chiara la posizione dell'Associazione per Panzano alla quale ho cominicato dell' indagine in corso e nessuno si è degnato di convocarmi per avere informazioni riguardo.




Alla data della medesima non mi è stata comunicata la richiesta di archiviazione della denuncia\querela e quindi si presume che sia tutt'oggi in corso. L'unico che possa avere delucidazioni riguardo è il Prefetto che deve essere interessato attraverso un' Esposto. Agenda cose da fare per settembre; la storia continua.




Stralcio Statuto Associazione di Panzano


 











Non ho trovato alcun riferimento nello statuto Associativo che permetta a quest'Associazione di essere il riferimento per l'Amministrazione di Monfalcone come 'associazione di quartiere' e tantomeno per la co-gestione dei rifiuti tossici quali l'amianto.


Cose 'strane' a Monfy tawn.




Link d'archivio documenti riportati sopra.
Minions, amici di merenda.










Il Golem Blog 1.0
Gilberto Mattei
31\08\2015







Nessun commento: