venerdì 28 agosto 2015

Emmigrati 'globali'

L'Italia, a suo solito, a livello internazionale fa la figura di Ridolini anche per quanto riguarda l'emmigrazione. 





Ma diamo una scorsa veloce a quanto succede nel nostro amato paese a livello politico, per quanto ci raccontano le ufficiali fonti di informazione.

 







Il busines dell'immigrazione tanto  è solamente un modo per andare a toccare l'alcova degli 'amici di merenda' di politici prevalentemente di sinistra, se non fosse che si cozza anche contro la C.a.r.i.t.a.s., emanazione populista del Vaticano. Quest'ultima beneficia di gram parte delle somme stanziate a

livello Nazionale e Comunitario ma di quest' Ente no profit se ne parla poco niente, visto che senza il 'bene placet' del Vaticano politica in Italia non si fà. Troppo scomodo, ed anche la sfuoriata di Matteo Salvini nei confronti della Chiesa, è stata 'ridimensionata' il giorno dopo.


Un'altro paravento per non risolvere nulla e danneggiare la 'struttura' del partito avversario; temo si tratti solamente di questo. 'Troppo fumo e nulla arrosto'. Andiamo avanti.




Approfitto che citando testi d'altri autori mi risparmio di scrivere d'argomenti trattati ampiamente e che condivido quasi completamente per i contenuti.

Il-fantastico-business-dell'emergenza-e-della-paura       Andiamo avanti ancora.



Nasce di getto un'altro modo di 'fare politica' locale e nazionale dove il populismo lascia spazio al pragmatismo di 'realizzare quanto si deve' per rendere fattibili le varie operazioni o passaggi

applicativi delle norme in vigore. Sembrano uomini\personaggi pubblici più seri dei 'meri populisti' ma alla fine sono responsabili pure questi delle disfunzioni applicative che a loro dire 'vogliono rimediare'. Tradotto in termini pratici i politici che si rendono disponibili per realizzare l'applicazione delle norme sull'emmigrazione dopo anni che sono in vigore. Il consenso si raccoglie solamente adesso che è divvenuto un 'problema' l'emmigrazione e non prima. Infatti fornire i documenti in un mese invece che in sei o più, a parte i costi aggiuntivi, prima non tangeva a nessuno.


Procediamo nel tentativo di giungere ad una conclusione per questo articolo.


Allontana per intero le persone sul terriotrio prive di documenti e vuoti le città, e lievitano i costi di produzione in diversi settori di cui il più conosciuto è la raccolta stagionale di pomodori. Le 'sanatorie' periodiche per i documenti dimostra solamente l'incapacità di una classe politica di dare risposte concrete e strutturali. L'intransigenza sulla Legalità che hanno alcuni partiti è solamente un'affermazione di principio che sanno inapplicabile nella realtà; continuano a prendere per il naso i creduloni abusando della loro posizione di rilievo sociale. Il 'fenomeno emmigrazione' ha due sbocchi pratici: isolare l'Europa dai 'flussi migratori' ( dopo aver sterminato le oche ammazziamo persone ) fisicamente, quindi recinzioni ed armigeri, o fermare le persone ai paesi d'origine. Questo comporta contingenti armati in paesi stranieri per 'fermare le guerre' con le armi, organizzare campi profughi e 'mantenerli' sul posto per non dare motivo di emmigrare ad ogni costo. Il motivo di una scelta invece dell'altra è solamente che la seconda comporta un'investimento economico senza precedenti, e nessun paese se ne vuole far carico. L'economia è a rilento gli investimenti sono minimi, migliaia di persone muoiono ma l'importante è che la borsa macini utili. "L'America" si è ritirata dal Medio Oriente e dopo nemmeno qualche anno la situazione è degenerata a questo punto. "L'Europa" non è intervenuta militarmente ed adesso emmigrati a non finire.

Siamo sempre allo stesso punto: quanto vale una vita umana ?

 


Ho l'impressione che come sia successo con l'Albania, dopo la guerra dei Balcani, si sia diffusa l'idea che qui sia il paese del 'bengodi' dove tutto è dovuto. Ma visto che la stessa situazione si ripete nessuno ci ha 'messo mano' per evitarla. L'Italia delle 'emergenze' esiste ancora. Un paese che continua a raccontare favole al proprio popolo, nella certezza che siano creduti 'come prima'. Una classe politica che vuol dare un'immagine di sè e del paese che non esiste.






Contenuti 'innovativi'? No. Analisi al di fuori dei soliti canoni? Solo per aver menzionato alcuni attori che solitamente vengono taciuti, si. Conclusioni scontate? Si, ma non vengono inserite in un contesto più ampio che ne permette una comprensione di carattere causale ( causa, conseguenza ). 


Il Golem Blog 1.0 - Gilberto Mattei
28\08\2015

Nessun commento: